Il Gruppo “Tracce Scout Lamezia”, si è costituito nel 2010, per solennizzare il 50° anniversario delle prime Promesse Scout nella città di Lamezia Terme, avvenimento di cui alcuni componenti del Gruppo furono diretti protagonisti.
Fanno parte di “Tracce Scout Lamezia” persone adulte formatesi da ragazzi e da giovani nello scoutismo, oggi non tutte impegnate in associazioni scout.
Pur con differenti percorsi di vita e differenti opzioni politiche, tutti i membri del Gruppo credono nella perdurante validità del metodo educativo scout e ritengono che i Valori della Legge e della Promessa Scout siano un riferimento etico e pratico imprescindibile per chi voglia contribuire a “lasciare il mondo un po’ migliore di come lo ha trovato”.
La vita e le attività del Gruppo sono regolate dal seguente
ATTO COSTITUTIVO
Il Gruppo Tracce Scout Lamezia non reputa necessario darsi una forma gerarchica, né redigere un regolamento, ritenendo pienamente adeguata l’aderenza dei suoi componenti alla Promessa e alla Legge Scout. Quella che segue è semplicemente l’idea attorno a cui il Gruppo si è costituito, la radice che riteniamo importante non smarrire nel tempo.
- Siamo convinti che fare memoria degli eventi della nostra storia ha il senso di ricordare per continuare: ricordare l’insegnamento di chi ci ha preceduto per costruire il futuro conservando l’ideale originario.
- Ci ripromettiamo di realizzare almeno un incontro annuale (indicativamente nel mese di maggio) per rinnovare la nostra Promessa.
- La vita del Gruppo si realizza anche attraverso la conservazione e la diffusione di scritti e documenti storici, convegni di studio, sponsorizzazioni di iniziative finalizzate alla promozione dello scoutismo nelle sue articolazioni giovanili e adulte.
- Consideriamo principale impegno personale di ogni membro del Gruppo il collocarsi quale vivificatore del suo ambiente.
- Ci ripromettiamo di vivere il Gruppo come occasione di dialogo e scambio di idee fra di noi e con le realtà associative del nostro territorio.
- Il Gruppo è aperto alla collaborazione con tutti coloro che condividono gli ideali dello scoutismo e desiderano promuoverli.
- Durante le manifestazioni scout, gli aderenti al Gruppo possono indossarne il fazzolettone: colore amaranto con il logo del Gruppo nel triangolo posteriore.
- Si entra a far parte del Gruppo Tracce Scout Lamezia condividendo il presente atto costitutivo e partecipando alle sue attività.
*********
Quando ero giovane e libero e la mia immaginazione non aveva limiti, sognavo di cambiare il mondo. Come divenni più grande e più saggio, scoprii che il mondo non poteva essere cambiato, così ridussi la mia visione e decisi di cambiare solo il mio paese, ma anche questo sembrava essere inamovibile. Come crebbi, al crepuscolo della mia vita, in un ultimo disperato tentativo, decisi di cambiare la mia famiglia, quelli più vicino a me. Ma anche questi non volevano niente di tutto ciò. E ora, che sono legato al mio letto di morte, capisco che se solo avessi cambiato per primo me stesso, forse, con l’esempio, avrei potuto cambiare la mia famiglia. Dalla loro ispirazione e con il loro incoraggiamento avrei quindi potuto cambiare in meglio il mio paese. E chi lo sa, avrei potuto forse cambiare il mondo. – Dalla tomba di un Vescovo anglicano nella cripta dell’Abbazia di Westminster