I simboli e il dialogo impossibile

Quando entrano in campo i simboli, il dialogo è impossibile. Il dialogo razionale può esserci solo con l’esclusione del simbolico e l’uso di parole dal significato univoco per tutti i popoli. Su questa base l’occidente ha costruito lo sviluppo scientifico e tecnologico e l’assetto attuale della società euroamericana.

Italo Leone

Corteo Parigi 2E’ uscita sul Corriere della Sera del 12 gennaio 2015 una intervista di Pier Luigi Battista a Giuliano Ferrara. Di solito Battista è molto misurato nei giudizi e Ferrara uno di quelli che amano le parole forti e lo scontro verbale. Eppure Battista ha riportato, senza polemica, le parole di Ferrara.
Riporto l’inizio dell’intervista: “Caro Giuliano Ferrara, lei che esorta a usare una «violenza incomparabilmente superiore» per sgominare i terroristi…
«Alt, la fermo subito perché sta commettendo il solito errore. Guardi questo articolo che ho appena finito di scrivere: Je suis Kouachi, Je suis Coulibaly. Sono impazzito? No, ma sono contrario a definirli terroristi. Sono guerriglieri, combattenti, militanti islamici che applicano alla lettera la legge sacra fissata nei testi coranici.  Continua la lettura di I simboli e il dialogo impossibile

Bellezza e computer

Aggiungere anni alla vita, o vita agli anni?
Tutti belli e giovani… come detta il computer.

 Francesco Marchetti

Nel computer una serie di dati clinici: altezza, peso, giro fianchi, giro coscia… e poi i desideri: i capelli che non ci sono più, un nasino all’insù, una bocca più sensuale, un seno da copertina, due gambe da passerella e, se fosse possibile, anche un pizzico di incoscienza e l’energia fisica dei vent’anni… ma questo non è dato e bisogna accontentarsi! In un ambiente di luci senza ombre, musica di sottofondo e camici verdi, il chirurgo estetico prende nota ed il computer tridimensionale, un attimo dopo, disegna sul monitor la persona che vorremmo essere. 52027-cyberchirurgia_2011-5-14Poi veniamo rapiti dal sonno dell’anestesia, mentre il bisturi toglie, aggiunge, cancella, modella… così come il computer, guidato dai nostri desideri di eterna giovinezza, sta dettando accanto al tavolo operatorio.   Continua la lettura di Bellezza e computer